Single Blog Title

This is a single blog caption

Seven Shell Books

C’era un preciso momento della giornata che adoravo di più al mondo, ed era il viaggio in treno. Mi rendevo conto che di poetico non aveva nulla, ma c’era un non so che di magico, nel sedermi su quella poltrona, ferma lì ad attendere chiunque, oppure solo per me, rigorosamente accanto al finestrino, per sentirmi poi trasportata inspiegabilmente nella poltrona di casa mia, davanti al camino. Dopo una giornata di lavoro, quel viaggio di rientro era un toccasana. << Il tempo che si perde così, negli spostamenti, in realtà è il vero tempo che acquisti, se hai in mano un buon libro! >>. La tratta era sempre quella, le persone uguali, i libri cambiavano, come se ti portassero altrove o ti lasciassero lì, sospesa, fino al prossimo capitolo…

La passione per i libri e la storia delle origini del mondo ha accompagnato un artista, Chris Ruston, in un percorso creativo che non ha eguali.

Con uno specifico bagaglio di esperienze ed una laurea in belle arti, Chris ha lavorato per molti anni come psicoterapeuta attraverso l’arte. Chris spiega: “Il mio lavoro è proiettato verso l’esterno, raccogliendo ed interpretando le più svariate storie di vita, incorporando spesso varie tematiche legate alla scienza, la storia e la geologia. Sono particolarmente interessato a questioni ambientali e come esse ci riguardino molto da vicino. I musei sono come isole della memoria le quali detengono, conservano e ci aiutano a conservare memoria storica sulle origini del mondo”.

Chris lavora con la carta in tutte le sue varie forme…

La sua ultima mostra, The Great Gathering, si compone di sette sculture uniche nel loro genere composte da una tessitura di libri, ciascuna creata a forma di conchiglia, in rappresentanza dei sette momenti della storia dell’umanità. “The Great Gathering si riferisce alla nostra continua esplorazione alla ricerca di una risposta alle domande da dove veniamo e dove stiamo andando”, continua Chris dicendo “I fossili sono la chiave che ci ha permesso di scoprire la storia delle nostre origini – dalle più grandi creature agli organismi più piccoli”.

Utilizzando la forma a spirale dell’ammonite come punto di partenza, queste sculture composte da libri rappresentano dunque la storia e la sua evoluzione. Esposti temporaneamente al Museo di Storia Naturale di Colchester, i libri si suddividono in Vol. I. Dark Beginnings. Vol. II. The Age of Light and Shadow. Vol.III. The Age Of Ocean. Vol.I. The Age Of Innocence. Vol> V. The Age of Transition. Vol. VI. The Age of Knowledge. Vol.VII. The Time is Now. All’interno di questi libri spiraliformi sono incastonati momenti e racconti dall’inizio dei tempi fino ai nostri giorni.

Questa installazione invita lo spettatore a concedersi una pausa e invita a riflettere sulle proprie origini, ma soprattutto sulle proprie mete.

ALK@art

 

Fonte immagine: Collage of Chris Rusto’n’ s shell paper books