Single Blog Title

This is a single blog caption

Piece Teatrale Yemanja & Olofi

La storia di Yemanja, Reina del Mar è legata all’Oceano e alla Terra.

Dalla mitologia yoruba e da culti e tradizioni afroamericani nasce la nostra Pièce Teatrale.

Ritornello:

Regina del Mare, eccola qua…

Sua Maestà la cercherà!

Ma nell’Oceano se ne sta, fino a quando lei vorrà.

————————-

Prima Scena: Casa di Yemanja, baia di Salvador de Bahia. Lei distesa sulla spuma del mare, con i suoi grandi seni, simbolo di maternità, che sgorgano dal suo puro abito bianco. Indossa sempre collane di perle nelle quali si intervallano conchiglie perlescenti. Dorme ascoltando il fruscio delle onde… Entra brillo Olofi, Re di Ife, la Terra, suo sposo, con il quale Yemanja è sorvolata a nozze dopo averle promesso di non fare mai allusione ai suoi seni prorompenti.

Primo Atto

Olofi: Mia Regina, da sempre ho amato i vostri grandi occhi! Nel buio profondo di questa notte, sento un impeto come l’onda di un mare agitato. Versatemi ancora del nettare di Bacco e donatemi le vostre grandi colline!

Yemanja: Ohhhh… Sciagurato!! Voiii…. Avete osato offendere le mie grazie!?! Avete mancato alla promessa quando mi legai a Voi, e dunque ora vi abbandono!

—————————–

Seconda Scena: Yemanja infastidita abbandona il talamo marino e scappa dalla baia. Olofi tenta di raggiungerla, ma lei si rifugia dalla madre, la quale le offre una pozione magica per trasformarla in un fiume e mimetizzarsi nel mare. Olofi entra in scena correndo.

Secondo Atto

Olofi: Mia Signora, non ero in me! Era il vino che parlava… Ho promesso sposandovi di non alludere mai alle vostre splendide forme. Vi prego di perdonarmi e di non bere il liquido prodigioso che vi porterà lontana da me.

Yemanja: Mio Re, non vi permetterò di fermarmi. Alea Acta Est!! Oramai, sarò un fiume e raggiungerò Okolum, dea dell’Oceano, mia madre.

Olofi: Io sono il Re, e muterò in collina e vi impedirò di raggiungere l’Oceano e i suoi abissi!!

——————-

Terza Scena: Entra improvvisamente Xangò, figlio dei reali, inveendo contro il padre. Furioso, comincia a lanciare fulmini e saette.

Terzo Atto

Xangò: Padreee!! Avete mancato alla promessa e adesso pagherete!! La collina in cui Vi siete trasformato, verrà squarciata in due dal mio fulmine, così che la nostra Signora Yemanja possa separarsi da Voi e unirsi alla madre.

—————————–

Fine Atto

Da quel momento la Regina del Mare, non tornò più dal Re, padrone della Terra. Ogni anno dal giorno in cui si congiunse con il mare, ritorna a riva con la sua spuma fluorescente, lasciando sulla spiaggia una conchiglia, dalla quale Olofi ascolta piangendo, il suono del suo canto.

KAntoStory

 

Fonte immagine: The_sea_goddess_by_DCNAUTA via DevianArt