Single Blog Title

This is a single blog caption

Guerriere contemporanee

Tutto accade un paio di anni fa, quando un giovane dalle idee chiare decide di lasciare la sua terra per abbracciare un’avventura molto più ambiziosa negli States…

Vi dice nulla Fausto Puglisi? Siciliano di nascita ma californiano di adozione, è uno dei più talentuosi designer del panorama moda. Le sue collezioni “one of a kind” sono contese oggi tra le più famose celebrities della moda oltreoceano. Esuberante ma altrettanto concreto, lo stilista va e viene dagli USA offrendo oggi consulenze artistiche ad alcune delle più prestigiose maison.

La sua visione è lussuosa e iper sartoriale, i tessuti utilizzati sono quelli della tradizione come il crêpe, il jersey e la seta; le sue cifre stilistiche sono il color-block, i tagli a sbieco, le applicazioni metalliche e i ricami cristallini effetto 3D. Innamorato della sua Sicilia ma soprattutto dell’oreficeria siciliana, non tralascia di inserire oggetti e simbologie della cultura isolana nelle sue collezioni estrose e visionarie.

Il suo è un background fortemente ricco di spunti, storie e commistioni di stili.
Per la primavera estate 2016 la sua creatività ci ha portato in atmosfere lontane ma contemporanee. Una sfilata che rimanda alle sue radici siciliane con applicazioni di cangianti conchiglie su abiti da vere e proprie guerriere contemporanee, evidente richiamo alle conchiglie fossili dei marmi delle chiese barocche di Palermo. Altrettanto spettacolari i giochi di drappeggi che caratterizzano mini e long dress di ogni taglio, modello e lunghezza, camicie e minigonne, tutti declinati in tessuti fluidi, lucenti e setosi. Negli abiti ma anche nelle applicazioni, nelle stampe e negli accessori sono evidenti l’influenza dell’antichità, della contemporaneità e del pop rock.

La moda di Fausto Puglisi vuole stupire, ammaliare e regalare una sensualità ardita, con micro top e giacche che allungandosi diventano audaci mini dress. In fondo è lui stesso a definire le sue creazioni: “Frozen, Physical and Ferocious”, tre aggettivi che sintetizzano il suo concetto di eleganza, rielaborata dalla sua forte personalità.
Perfetta incarnazione del mood di Fausto di Puglisi, Anna Dello Russo, icona indiscussa della moda attuale, possiede tutte le caratteristiche di una guerriera contemporanea della moda. Da grande estimatrice dello stilista siciliano, i look della fashion editor-at-large sono una rivisitazione eccentrica e artistica dell’haute couture.

Da diverse stagioni Fausto Puglisi e le sue collezioni sono una presenza costante nel calendario di Milano Moda Donna. La sua anima cosmopolita guarda al settore della moda e lo fa regalando la strepitosa certezza che di lui sentiremo parlare ancora per parecchio tempo, magari trovando le sue creazioni tra le passerelle internazionali.

Buon lavoro Fausto!

ClarKinstyle

 

Fonte immagine: Fashion Show SS16 di Fausto Puglisi