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Blumarine: Dettagli di stile

In pieno fervore “Fashion Week“, non possiamo non restare in tema e dare un’occhiata anche noi a ciò che la moda ci racconterà nelle prossime stagioni. E se non abbiamo voglia di incupirci con le collezioni invernali della Fall/Winter 17-18, diamo spazio ai colori, alle proposte e alle tendenze della prossima Spring/Summer 17. Eccoci allora in un vortice di creatività che i più esperti sostengono, non si vedesse da diversi anni; tanti i capi nuovi, i colori da osare e le novità che vedremo a breve. E in questo tumultuoso gioco di estro e bravura, i più grandi nomi della moda sfoderano le loro “armi” migliori per conquistare pubblico, stampa e buyer.

Fra questi ci torna in mente un nome che ci lascia ancora una volta senza fiato per quell’eccellente mano che si riconosce fra mille, lo stilista sardo Antonio Marras. Un talento che è una piacevole commistione di sensibilità e arte, fortemente legate alla storia, a quel senso del dovere che in Marras si riconosce dalla scelta del tema della sua collezione: l’indipendenza di alcune popolazioni africane nei rivoluzionari anni ‘60, tema delicato, non facile, eppure straordinariamente descritto attraverso gli abiti delle sue creazioni SS17. La repubblica di Mali, i ritratti dei suoi abitanti e le foto di Malick Sibidè diventano l’ispirazione di questa collezione dello stilista. Il designer compie un viaggio nel tempo e nello spazio e ci porta a Bamako, capitale dello stato africano, nei favolosi anni 60, quando il popolo scende in piazza per festeggiare l’indipendenza politica. Una collezione quindi, che diventa un ponte tra passato e futuro, tra ricco e povero, tra sartoriale e sport, tra Africa ed Europa: un tripudio di camicie, di abitini per bene, di parei e di caftani di vari colori, in cui materiali diversi convivono in un’artefatta armonia, in cui le stampe si mischiano e si sovrappongono, in cui tutto si contamina. A ritmo di twist e rock’n’roll un’estetica raffinata ed un po’ nostalgica: lo shaping dei midi dress in patchwork di denim e ricami, spolverini bon ton con motivi floreali e ricami, in pieno stile Hairspray ed un richiamo all’Africa con le sue caratteristiche stampe geometriche multicolor o dettagli dell’animalier della savana, unito all’elemento occidentale come il tartan. Flats con fiori in tessuto applicati, borse a spalla con catena, ballerine a punta con braccialetto, sandali con calzini laminati, orecchini pendenti, occhiali da sole, tote bags in tessuto e guanti. I colori prevalenti sono: bianco, nero, denim, rosa polvere, kaki, verde malva e rosso. In passerella anche gli uomini indossano gli stessi tessuti delle donne, osando con stampe a roselline da tappezzeria fin de siècle, perché le contaminazioni, le diversità diventano una cosa cosa sola, forza e memoria collettiva che ispira alla libertà.

Una standing ovation a fine fashion show, quando performers di colore si sono scatenati nelle danze, come i giovani di Mali immortalati dal celebre fotografo Malick Sibidè. Twist e rock’n’roll per le strade, nelle case, alle cerimonie, in riva ai fiumi, ai picnic, tutti a festeggiare la rinascita attraverso la danza, sulla passerella di Antonio Marras, per ricordare che la moda può unire laddove a volte, nemmeno gli esseri umani riescono. Ed è così che un mix di tessuti, il patchwork diventa il paradigma di una realtà diversa e composita ma che può essere ricomposta se qualcuno con bravura sa metterne insieme armoniosamente i pezzi.

Buon Lavoro Anna!

ClarKinstyle

Fonte immagine: Anna Molinari per Blumarine