Single Blog Title

This is a single blog caption

Autunno a colori:
fall/winter 17-18

Il grigiore dell’inverno è alle porte e gli armadi sono pronti ad accogliere nuovamente i colori del prossimo Autunno Inverno 2017-18. Puntuale come sempre, l’agenzia statunitense Pantone fornisce le linee guida sui dieci colori must di stagione, stavolta però, con qualche novità. Infatti, la Fall Winter di quest’anno non avrà soltanto i dieci colori, frutto di attenta analisi della NY Fashion Week ma anche altri dieci, provenienti dalle settimane della moda di Parigi, Londra e Milano, per un totale di due palette da dieci colori.

Se vogliamo guardare al passato è certo che la palette ufficiale, ovvero quella che segna i trend ogni anno, è quella che arriva dalla New York Fashion week A/I 2017-2018. I colori Pantone 2018 visti a New York sono tutti e dieci perfetti per la stagione fredda. I colori non accennano a essere spenti e rendono energizzante anche il capo più classico. Le forme più semplificate lasciano spazio alla personalità. Al contrario di quanto si possa immaginare non abbiamo traccia del Greenery, colore moda Pantone 2017 e la tinta che si avvicina di più è sicuramente il Golden Lime, una variante di verde più acida e decisamente autunnale. Insieme a questo troviamo lo Shaded Spruce, un verde ottanio di gran tendenza durante i mesi freddi.

Gli azzurri non mancano, dal ceruleo Marina che ricorda la tonalità del cielo e dell’oceano al Navy Peony, un blu peonia delicato, perfetto soprattutto sui tessuti come il velluto. Da non perdere il Natural Grey che segna definitivamente il ritorno di questa tinta, e il Butterum che è una variante di nude più intensa che si avvicina al color burro caramellato.

Sulla scia di questa nuance troviamo l’Autumn Maple che ricorda il classico colore delle foglie secche che cadono dagli alberi. Tra i colori più accesi c’è il Grenadine, un arancio bruciato, sgargiante e vivace e il Tawny Port, un bordeaux con accenni violacei davvero raffinato. Chiude la palette Pantone 2017 il delicato Ballet Slipper, un rosa-malva leggerissimo.

Per la prima volta anche la London Fashion week A/I 2017-2018 dà ispirazione per i nuovi colori moda Pantone. Qui ritroviamo il Navy Peony che evidentemente è stato utilizzato largamente dagli stilisti inglesi e tra gli azzurri c’è il Blue Bell, una variante più tenue del blu ardesia chiaro. Molto bello l’uso del Royal Lilac, un lilla scuro che dopo alcuni anni torna in passerella, mentre si riconferma il Primrose Pink.

Tra i colori moda si fanno spazio diverse tinte nude come Toast che è molto vicino al camel, il Copper Tan un mix di sabbia rosata e albicocca e l’Otter, un fango molto scuro. A questi si accostano Lemon Curry e Golden Olive, molto simili tra loro. Infine c’è il Flame Scarlet un rosso deciso e intenso che spezza tutte le tonalità Pantone della stagione.

Happy color trends!

ClarKinstyle

 

Fonte immagine: motherducker