Single Blog Title

This is a single blog caption

L’ossessione della forma

Nautilus, un sogno, una linea curva che si insinua, un’ossessione, una visione, una lucentezza, una perfetta corrispondenza matematica, una proporzione, un binomio di colori, sfumature ed essenze, è matematica, è forza generatrice, è un percorso infinito, una spirale, è movimento, è spirito creativo.

In questo suo lavoro, il designer Marc Fish amalgama arte, design e scultura al tempo stesso, in un connubio indissolubile, nasce il tavolo Nautilus.

Marc Fish è un famoso designer inglese che ha studiato a Brighton, Londra, Regno Unito, ha cominciato la sua carriera progettando mobili contemporanei più di 15 anni fa. Grazie ad una competenza iniziale sviluppata nell’utilizzo del metallo e di altro materiali, sin dall’inizio capì che il suo sogno sarebbe stato quello di diventare un importante designer.
Alcuni anni più tardi dopo aver studiato con alcuni dei migliori pregiati produttori di mobili nel Regno Unito, il suo estro e la capacità naturale lo portarono a distinguersi nettamente come designer/produttore.
La passione di Marc è per pezzi unici. Egli prende la sua ispirazione da forme naturali, arte, scultura e architettura.

In origine, il progetto del tavolo Nautilus è stato un esperimento, il cui prototipo era stato progettato e realizzato nel 2010-2011. La seconda edizione è stata creata grazie alle più moderne tecnologie computerizzate e combinato con tecniche costruttive innovative.

La spirale logaritmica che si trova all’interno della conchiglia di Nautilus è stata creata dalla stratificazione di oltre 4000 singoli pezzi di noce e sicomoro (acero) impiallacciati.                    

Come un Nautilus, le proporzioni di questo tavolo a conchiglia non cambiano mai, indifferentemente dalla larghezza delle loro spire: queste proporzioni seguono infatti l’ordine classico del Rapporto Aureo, grazie al quale la forma potrebbe continuare ad ingrandirsi all’infinito, in maniera sempre proporzionale e perfetta. La perfezione trovata in natura è la fonte d’ispirazione in assoluto per Marc.

Il tavolo a conchiglia ha una struttura che riproduce il guscio esterno creato a mano mentre la parte interna segue un modello che imita una crescita a spirale. All’interno del tavolo a conchiglia è stata creata una lucentezza satinata tale che si armonizzi con i molti tipi di arredamenti con i quali può essere accostato. Sopra, una lastra in vetro quasi a definire e proteggere questa splendida sezione aurea. Nella parte esterna, l’accostamento di essenze diverse, fa si che venga riprodotta la texture bicromatica tipica del guscio della conchiglia.

Un oggetto unico nel suo genere, un pezzo unico, un esperimento d’arte contemporanea, che non può che stupirci per l’innata eleganza della forma esaltata da un utilizzo sapiente dei materiali.

ALK@art

 

Fonte immagine: Pinterest