Single Blog Title

This is a single blog caption

I gioielli del mare

I gioielli, preziosi custodi di un’arte antica, la lavorazione dell’oro e dei metalli preziosi sono ancora oggi messaggeri della laboriosa creatività e del raffinato estro dei più grandi maestri dell’oreficeria. Dalle menti che ne elaborano l’idea e il design, segue infatti la manualità dell’artigiano che ne trasforma l’idea in oggetto. Che magia questa catarsi, la materia che prende forma… Ma da dove nasce l’ispirazione? Per alcuni è la natura, quella misteriosa trasformazione a seconda delle stagioni, per alcuni è il mare, quei colori cangianti al sole o alla luna, alle tempeste o alle maree, quell’incedere lento e silenzioso che giunge fino a riva. Lì, dove lascia talvolta i suoi frutti, stelle marine, conchiglie e coralli. La mente umana sa plasmare ciò che il cuore gli sa evocare, così nascono gioielli ispirati al mare. Giunge da una memoria, un racconto, un’emozione celata da un sorriso o da una lacrima, tutto custodito dentro l’armonioso equilibrio di un oggetto. Già a partire dagli anni ’60, il designer Jean Schlumberger di Tiffany & Co ha saputo trasformare le sue idee in meravigliosi gioielli ispirati al mare, usando diversi metalli e pietre preziose per farne incantevoli spille a forma di stelle, meduse o cavallucci marini. Ma se questa è stata una delle ispirazioni dell’alta gioielleria dell’epoca, oggi segue Swarosvky che ha inserito diverse tonalità di blu per cristalli e alcuni charms e pendenti ispirati al mare. La creatrice di questo design è Celine Cousteau, regista, ecologista marina e nipote del famoso esploratore oceanico Jean-Yves Cousteau.

Per la collezione PE Swarosvky 2017 la Cousteau introduce una novità nella gamma Crystal Pearl cioè ‘Crystal Pearlescent White Pearl’, un classico reinterpretato in perfetta armonia con le profondità oceaniche, dove la vita è meravigliosa e stupefacente. Nel creare questa forma, i designer in collaborazione con Celine Cousteau hanno cercato di comunicare il senso di mistero e bellezza della vita marina. Un’altra pura celebrazione del mare, i preziosi diamanti della Maison De Grisogono, creazioni esclusive che comprendono meravigliosi anelli a forma di stella marina, conchiglia e delfino, oro bianco e rosa che si alternano per creare un gioco di luci di diamanti e zaffiri. Invece, un sogno a occhi aperti in riva al mare per il brand di alta gioielleria SantAgostino. Le loro creazioni irripetibili convergono in diverse linee tematiche, tra cui la collezione Caribbean Reef. Ispirata alla barriera corallina del mar dei Caraibi, presenta fascinosi intrecci di coralli, turchesi, perle, topazi, zaffiri, quarzi, acquamarina, montati in oro bianco, giallo e rosa, intersecati da smalti variopinti e tocchi di madreperla. Fiori, conchiglie, stelle marine, pesciolini e ippocampi si susseguono con leggiadria al collo, ai polsi, alle dita o alle orecchie.

Anche la moda da sempre attinge al mare per riprodurre la straordinaria bellezza delle sue creature, dei suoi colori e delle sue sfaccettature, rifacendone accessori di vezzo e lussuose velleità.

Uno fra tutti, Tommy Hilfiger, che dei tre colori marittimi per eccellenza: rosso, blu e bianco ne ha fatto il cavallo di battaglia del marchio. Per la collezione AI 2016-2017, sceglie come cornice al t-à-porter, accessori e gioielli con riferimento al mondo marinaresco. Segue la creatività di Roberto Cavalli e delle sue collane con stelle marine, la Collana Coral con ramificazione effetto corallo di Giovanni Raspini, gli orecchini a forma di medusa con pendenti di Les Néréides Paris, la collana a catena con cristalli multicolore di Ken Samudo e ancora la maxi spilla a forma di pesce con cristalli Swarovski e vetro di Alexander McQueen. Numerose sono le menti creative che hanno scelto di trasformare il mare nel più grande capolavoro di stile dei loro brand, e al mare dobbiamo quel prezioso dono che ci concede ogni volta, ossia di poter racchiudere in un gioiello tutta la sua incantevole magia.

ClarKinstyle

 

Fonte immagine: binokl.cc