Single Blog Title

This is a single blog caption

I colori che dettano moda!

La moda, si sa, corre veloce: il tempo di tirar fuori dalla soffitta i soffici maglioni che già le grandi firme della moda italiana e internazionale hanno presentato le proposte per la stagione successiva. Un vero tour de force riuscire a stare al passo, ma per i grandi professionisti e operatori di settore la tempestività e le previsioni a lungo termine sono all’ordine del giorno.

Ecco quindi spuntare con netto anticipo dai bureau du style i notissimi cahiers de tendences, quaderni di tendenza al cui interno sono racchiuse preziosissime fotografie, schizzi, testi e raffinate analisi sociologiche che indicano ai produttori cosa piacerà fra un anno e mezzo e cosa dunque vedremo nelle vetrine delle nostre città.

In quanto a colori, ci pensa l’azienda statunitense Pantone a dare dei veri e propri diktat in fatto di catalogazione colori e loro identificazione ed è davvero assai arduo potersene discostare.

Siamo quindi preparati a offrire un preciso elenco dei colori moda che vestiranno la nostra Primavera/Estate 2016, iniziando dal Rosa Quarzo, eletto da Pantone “colore dell’anno 2016”, in una sfumatura Pink, leggera, delicata e rassicurante. Ci sono poi l’azzurro Serenity, evocativo di atmosfere armoniose e rarefatte del cielo e del mare; l’Orange Peach, delicato e allo stesso tempo tiepido connubio fra arancio e rosa, raffinato quasi esotico riferimento al colore della buccia vellutata della pesca e il giallo Butter cup, nei toni più accesi e pieni delle assolate atmosfere estive. A seguire troviamo il verde equatoriale che richiama i colori lussureggianti della vegetazione tropicale; il Lilla tanto delicato quanto esotico riferimento all’omonimo fiore di origini persiane; il Blu Elettrico, energia e vitalità, perfetto richiamo allo stile vacanziero e il verde acqua, meglio noto come Limpet Shell, evidente richiamo alla freschezza e limpidezza delle acque cristalline. Infine, la tinta Sun Set o Fiesta, precisa connotazione delle sfumature del più caldo e avvolgente dei tramonti e la tinta Iced Coffee, riferimento ai colori tenui della sabbia e di un gelato al caffè in riva al mare.

Puntuale quanto attenta la ricerca di tendenze e colori da parte del brand Konk che, nel caleidoscopico gioco di colori dei suoi foulard, resta fedele al concept shell dell’azienda, anticipando già dal 2015 le linee guida dei colori Pantone della S/S16. Nelle collezioni Ghirikonk, Bikonk, Quadrikonk e Logokonk troviamo la massima espressione dello stile e della raffinatezza dei colori tenui e delicati del cielo e del mare e la vivacità dei colori più tiepidi e caldi di un “tramonto in riva al mare”. E da quell’intreccio di arte e moda da cui nascono le trame Konkleitmotiv di tutte le collezioni di gioielli e accessori – rintracciamo il desiderio dell’azienda di voler restare al passo con i tempi. Un connubio di presente e passato raggiunto conservando la cura e la minuziosa lavorazione della manifattura made in italy, ad oggi reale valore aggiunto del brand.

 

ClarKinstyle

 

Immagine Fonte: Glamour