Single Blog Title

This is a single blog caption

Avvolti in una Shell Chair

‘’Un tempo si cominciava presto ad essere autonomi, io a tredici anni facevo già l’apprendista e poi da lì non ho più smesso di lavorare fino alla pensione. Dopo una vita di sacrifici, gli ultimi anni avevano cominciato a pesare, devo ammetterlo; ma amavo troppo il mio lavoro, tanto da non sentirli. Mi accorgevo della stanchezza solo durante il viaggio di ritorno. Chiudevo il cancello della fabbrica, e la mia mente cominciava a viaggiare verso casa, ancora più veloce di quel maledetto treno! L’unico pensiero che mi accompagnava era arrivare, mettermi comodo, e riposare le mie membra stanche in quel preciso posto della casa, l’unico in cui si vedeva il mare. Mi sedevo avvolto tra le braccia di quella sedia, regalo di mia figlia, e per un istante, ogni giorno, smettevo di essere padre per ritornar bambino, cullato dalle onde del mare, dolcemente mi addormentavo.’’

Shell Chair è una sedia disegnata da Marco Sousa Santos per il brand da lui stesso creato, Branca Lisboa. Una sedia diversa dal solito, particolare ed unica nel suo genere, accogliente e comoda, un vero e proprio oggetto che sembra adattarsi alla forma naturale del corpo.

La caratteristica forma a guscio della seduta si ispira alle linee tipiche della conchiglia ma anche a quelle del corpo umano, in particolare alla forma della gabbia toracica con le vertebre e le costole che accolgono e avvolgono l’utilizzatore, grazie anche a uno specifico schema di distribuzione delle forze e dei pesi. Obiettivo primario, l’esaltazione delle caratteristiche estetiche, formali e strutturali dei materiali utilizzati, il legno di betulla in questo caso.

Minimalista ed accogliente, nella poltroncina Shell, la forma nasce proprio dalla particolare esigenza di divenire ergonomica e naturale allo stesso tempo. Un progetto che coniuga tecnologia e abilità artigianali, disegnata attraverso programmi computerizzati, viene realizzata dalla tradizionale maestria dei carpentieri portoghesi.

La struttura della Shell Chair è realizzata in multistrato di faggio curvato e consente di essere personalizzata a proprio gusto, in quanto il guscio funge da vero e proprio contenitore dei cuscini.

Lo studio e l’applicazione delle norme e delle forme naturali hanno sempre accompagnato i progettisti nel trovare la strada giusta verso la bellezza, e la perfetta armonia tra le parti, e per questo, non vi può esistere paradigma migliore che la natura stessa.

ALK@art

 

Fonte immagine: Behance